INTERAZIONE DEL POLI(ETILENGLICOL) CON IL SISTEMA CESIO-PERFLUORO-OTTANOATO/H2O: INDAGINE SPETTROSCOPICA TRAMITE 19F NMR E 133CS NMR

[Total: 0    Average: 0/5]

Il presente lavoro di tesi si inserisce in un filone di ricerca che, presso il nostro Dipartimento, ha visto la collaborazione dei gruppi di termodinamica e spettroscopia NMR. Questi studi mirano alla comprensione della natura delle interazioni che si instaurano fra le micelle, per esempio di cesio-perfluoro-ottanoato (CsPFO), e polimeri idrosolubili quali il poli(etilenglicol), PEG, in acqua. Studi analoghi sono già stati effettuati, con risultati incoraggianti, su un altro surfattante, il Sodio-Dodecil-Solfato. 

In questa tesi viene presentato lo studio del sistema CsPFO/H2O, senza e con aggiunta di PEG di diverso peso molecolare, attraverso 19F NMR e 133Cs NMR. La registrazione degli spettri del cesio è stata suggerita dall’idea che sia proprio il controione il tramite essenziale dell’interazione, molto studiata ma ancora poco chiara, fra polimero e micelle. 
Le pagine seguenti si propongono, dunque, di riassumere gli studi effettuati fino ad ora, presentare i risultati del nostro lavoro e suscitare curiosità ed interrogativi sulle cui tracce potrebbero essere condotti successivi approfondimenti.