Macro che riduce i tempi x importare e formattare tantissime immagini PS, PNG ed altri formati in documenti WORD e slide POWERPOINT.
Esegue la conversione di tantissimi file PS in PNG con un unico CLICK!
Molti tool grafici come GSHARP o MATLAB, indipendentemente dal tipo di sistema operativo su cui si opera, non offrono la possibilità di salvare grafici (importabili ad esempio in documenti di tipo Office) con una buona risoluzione.
Per contro essi non presentano questo tipo di problema se il grafico viene stampato direttamente. La soluzione di questo problema è essenziale quindi ai fini della leggibilità dei documenti contenenti i suddetti grafici. Approfittando del fatto che, come detto, i grafici stampati direttamente dai tool citati hanno un’ottima risoluzione si è pensato di eseguire una stampa su file ottenendo in tal caso un file di tipo PostScript (estensione PS).
Questo tipo di file, accettato da diversi tipi di stampanti per produrre direttamente la stampa del loro contenuto, non viene però letto da quasi tutti gli stumenti di Office-Automation.
In tal caso, quindi, occorre poter convertire questo tipo di file in un altro formato leggibile dallo strumento in questione.
A tale scopo gli applicativi più utilizzati sono Ghostscript e Acrobat Distiller.
Tramite questi è possibile convertire un file PS in un file con nuovo formato (per es:CGM, TIFF, JPG, BMP, PNG), facilmente letto da moltissimi strumenti di Office-Automation.
Analizzando i vari possibili formati dei file che si possono ottenere, si è trovato che il formato PNG è quello che produce il miglior rapporto risoluzione/dimensione.
Questa macro permette per chi lavora in word di importare file immagine in qualsiasi formato (anche in formato ps). Questo tool e’ stato pensato per importare i file ps generati da Matlab tutti insieme in un documento word. Spesso infatti per una specifica analisi vengono generati una grande quantità di grafici tutti con la stessa caratteristica, dimensioni e formato. Successivamente con questo tool e’ possibile importare i file immagine generati ritagliandoli ruotandoli e ingrandendoli in modo opportuno. Una semplice GUI permette di impostare il tutto prima dell’importazione.
Questa macro permette per chi lavora in Powerpoint di importare file immagine in qualsiasi formato (anche in formato ps). Questo tool e’ stato pensato per importare i file ps generati da Matlab tutti insieme in una presentazione Powerpoint. Spesso infatti per una specifica analisi vengono generati una grande quantità di grafici tutti con la stessa caratteristica, dimensioni e formato. Successivamente con questo tool e’ possibile importare i file immagine generati ritagliandoli, ruotandoli e ingrandendoli in modo opportuno. Una semplice GUI permette di impostare il tutto prima dell’importazione.
Ghostscript è indispensabile per le macro per poter eseguire la conversione PS to PNG
Con Ghostview è possibile visualizzare il contenuto dei file ps.
Tale software non è indispensabile per il funzionamento della macro ma aiuta e facilita alcune operazioni di visualizzazione
Questa versione permette di poter inserire in PowerPoint immagini di dimensioni differenti. E’ stata poi migliorata la gestione di inserimento e di cancellazione delle immagini in modo da semplificare la definizione dei settaggi per ogni immagine
After 15 years this macro is still really good and important. if several plots are generated with a script e.g. matlab or python, this macro is the final step to integrate the results in a nice presentation or document with perfect format
Adesso con Matlab i file con ottima risoluzione sono già disponibili in png pertanto non è più necessario avere i file ps.
Pertanto la prima fase di conversione da ps a png in questa macro non è più necessaria.
Tuttavia ritengo ancora molto utile la seconda parte della macro di impaginazione delle immagini con posizionamento, orientamento, ritaglio e zoom.