Z80 SIMULATION

Click to rate this post!
[Total: 1 Average: 3]

Manuale d’uso di Z80 SIMULATION v2.00 Pagina 3INTRODUZIONE Lo Z80 è uno dei microprocessori più utilizzati nel campo dell’automazione. Esso possiede infatti un set di istruzioni molto vasto, la possibilità di essere interfacciato con un elevato numero di dispositivi elettronici, nonché un costo relativamente basso. D’altra parte, spesso, l’uso di microprocessori più evoluti, quali per esempio quelli della famiglia INTEL dall’8086 in su, risulta svantaggioso, poiché le loro potenzialità rimarrebbero in gran parte inutilizzate, portando così a un rapporto costo-prestazioni troppo elevato.

MANUALE SIMULATORE Z80

Lo Z80 è uno dei microprocessori più diffusi nel campo dell’automazione grazie al suo ampio set di istruzioni, alla capacità di interfacciarsi con numerosi dispositivi elettronici e al costo relativamente contenuto. Tuttavia, l’uso di microprocessori più avanzati, come quelli della famiglia INTEL dall’8086 in poi, può spesso risultare svantaggioso poiché le loro prestazioni rimarrebbero in gran parte sotto sfruttate, causando un rapporto costo-prestazioni poco conveniente.

Nel settore dei microcomputer, invece, le capacità di una CPU non sono mai sufficienti, il che porta lo Z80 a cedere il passo a microprocessori più potenti. Questo scenario implica che per programmare lo Z80, siano necessari strumenti software che girano su piattaforme diverse che non utilizzano questo specifico microprocessore. Un esempio di questi strumenti è Z80 Simulation, un programma progettato per il sistema operativo MS-DOS, che facilita la programmazione dello Z80.

SIMULATORE Z80

Z80 Simulation – Simulatore per il microprocessore Z80 e relativo manuale per capire il linguaggio di programmazione usato. Il programma gira sotto MsDos ed è freeware.

0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notify of
guest
0 Comments
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x